Finalmente è arrivata! Chi mi segue su Instagram aveva già capito cosa conteneva il pacco che Fotodiego mi ha recapitato in tempi record prima di Ferragosto.
Ecco qui, Sony ZV-E10. La nuova APS-C mirrorless pensata per il mondo dei content creator, e dei videomaker alle prime armi, che rende facile la creazione di contenuti per il web.
Qualcuno di voi dirà: “eh, vabbè c’era già la ZV-1”. Rispondo: “ni”.
La Sony ZV-1 era l’ennesima compatta erede della serie RX, mentre questa macchina è qualitativamente superiore in quanto il sensore è l’APS-C da 24 MPixel che troviamo sulla nuova serie A6000, lo schermo è orientabile come sulle nuove Sony e cosa più importante: ha le ottiche intercambiabili!
L’ho acquistata nella versione kit con obiettivo 16-50 stabilizzato che inoltre è anche molto compatto.
La cosa che notiamo subito è la dimensione che è una via di mezzo tra la ZV-1 e la serie A6000. Poi l’assenza del mirino e il grosso microfono integrato a tre capsule, corredato di dead cat che si monta sulla slitta del flash.
Sony ZV-E10 pesa solo 393 grammi con batteria inclusa. Ovviamente la batteria è l’NP-FW50 che è in grado di garantire 450 scatti e 80 minuti di registrazione continua. Già! Sony ZV-E10 non ha limiti di registrazione video se non quello della durata della batteria o dello spazio di archiviazione della scheda di memoria.
Tra i tasti, oltre al classico switch per l’accensione e lo spegnimento, notiamo il tasto dedicato ai video, quello dedicato allo sfondo sfocato e un ulteriore tasto che permette di passare dalla modalità foto a quella video e poi alla Slow & Quick Motion. Devo ammettere che quest’ultimo tasto non l’ho trovato particolarmente utile.
Il tasto di scatto invece è posto sopra al comando dello zoom, per le lenti che hanno lo zoom motorizzato.
Sul lato sinistro della fotocamera si trovano l’ingresso per il microfono esterno, l’uscita per le cuffie, un connettore USB-C e quello micro HDMI.
Nonostante le dimensioni da compatta, Sony ZV-E10 risulta salda da impugnare.
Una caratteristica che ho apprezzato in questa macchina è la possibilità di usarla come webcam per le dirette Internet, quando connessa ad un computer, senza dovere usare hardware o software particolari.
La ZV-1 è stata la macchina più venduta in Europa lo scorso anno. Vediamo se ZV-E10 saprà fare altrettanto, considerando che, al prezzo di 750 Euro per la versione solo body o 850 Euro nella versione kit con il 16-50, è davvero competitiva.
Discussion about this post