Nel precedente video di questa serie ti ho mostrato come installare e configurare il componente HACS perché ci sarebbe tornato utile in questa occasione. Infatti, l’integrazione ZCS Azzurro non è sviluppata dal team di sviluppo ufficiale bensì da Salvatore De Salve, uno sviluppatore leccese.
Vediamo ora come si installa e si configura l’integrazione non ufficiale per monitorare l’inverter ZCS Azzurro.
Dal menu principale fai click su “HACS” e poi su “Integrazioni”. Nella pagina che ti verrà visualizzata fai click sui tre puntini in alto a destra e poi su “Repository personalizzati”. Nella finestra modale che si aprirà dovrai digitare l’url dell’integrazione sviluppata da Salvatore De Salve, scegliere la categoria “Integrazione” e fare click su “Aggiungi”.
Se non si verificano errori, puoi chiudere la finestra modale e cliccare il tasto “Esplora e scarica repository” che si trova in basso a destra.
Nel campo di ricerca della finestra appena aperta devi digitare “zcs” per far apparire l’integrazione da installare. Selezionandola ti apparirà la pagina dell’integrazione con il tasto “Scarica” e attendi il termine dell’installazione.
Terminata l’installazione sarà necessario riavviare Home Assistant.
Passiamo ora alla configurazione. Dal menu principale fai click su “File editor” e poi spostati nella cartella “packages”. Dovrai creare un nuovo file che per comodità potrai nominare fotovoltaico.yaml. All’interno del file dovrai copiare il contenuto del file fotovoltaico.txt
Il valore di “thingkey” dovrà essere aggiornato con il numero di serie che si trova sul lato destro del tuo inverter, mentre “authkey” e “clientcode” dovranno essere aggiornati con i valori inviati dall’assistenza ZCS Azzurro a cui dovrai chiedere preventivamente l’accesso alle API.
Non dimenticarti di salvare il file appena creato e riavviare Home Assistant.
Passiamo ora alla creazione del pannello Fotovoltaico.
Dal menu principale fai click su “Panoramica” e poi click sui tre puntini in alto a destra per modificare la plancia. Potrai così aggiungere un nuovo pannello “Fotovoltaico” che all’interno visualizzerà i valori letti dall’integrazione.
Per facilità ti lascio nella descrizione di questo video il link al file card.txt con le due schede: istantaneo e giornaliero.
Ed eccoci arrivati alla chicca! In Home Assistant è possibile visualizzare anche la previsione di produzione solare. Come? Naturalmente aggiungendo un’integrazione.
Si chiama Forecast.Solar e la trovi tra le integrazioni ufficiali.
In fase di configurazione dovrai specificare l’orientamento dei pannelli, l’inclinazione e la potenza. Potrai così avere i valori di produzione previsti che saranno visualizzabili anche nella plancia energia.
Per semplicità ti lascio il link al file previsione.txt per aggiungere la scheda della produzione prevista, ma ora vediamo come configurare la plancia energia.
Dal menu laterale seleziona “Impostazioni” e fai click su “Plance”. Scegli la plancia “Energia” e inserisci i sensori creati con l’Integrazione ZCS.
Per consentire la visualizzazione, nella plancia energia, della previsione solare dovrai fare click su “Produzione prevista” e selezionare la tua abitazione.
Salvata la plancia, quando selezionerai dal menu principale la voce Energia verranno visualizzati i grafici con gli istogrammi della produzione. La previsione sarà indicata con un tratteggio.
Discussion about this post