Nel precedente video di questa serie ti ho mostrato come installare e configurare l’integrazione ZCS Azzurro sviluppata da Salvatore De Salve per leggere i dati di produzione dell’inverter HYD 6000-ZSS dai server del cloud ZCS.
Questa soluzione però ha degli svantaggi. Infatti, i dati non si aggiornano in tempo reale e l’aggiornamento è soggetto alla connettività Internet.
Quanto sarebbe bello se si potesse richiedere i dati in tempo reale direttamente all’inverter senza passare per il cloud?
Ti svelo un segreto… si può fare! Come? Via Wi-Fi grazie ad un’integrazione non ufficiale installabile tramite HACS.
Se non sai cos’è HACS corri a guardare il mio video nel quale spiego cos’è e come si installa questo modulo su Home Assistant!
Prima di procedere oltre facciamo un passo in dietro…
Sul mio impianto fotovoltaico è installato un inverter ibrido ZCS Azzurro identificato dalla sigla HYD 6000-ZSS sul quale è installato e configurato un data logger Wi-Fi prodotto dalla Solarman che è identificato dalla sigla LSW-3. Grazie a questa antenna Wi-Fi l’inverter è in grado di comunicare periodicamente i dati di produzione ai server ZCS.
Se il tuo data logger è configurato correttamente, è possibile raggiungerlo tramite un browser e verificare la configurazione.
Apri il browser sul tuo PC e digita l’indirizzo IP del tuo data logger che dovrebbe essere nel formato 192.168.1. altro numero. Puoi verificare l’indirizzo IP nelle impostazioni del tuo router.
Se l’indirizzo IP è corretto ti verranno richieste le credenziali di accesso che sono “admin” (senza virgolette) sia per l’utente che per la password.
Nel menu di sinistra seleziona “Quick Set” e verifica che l’indirizzo IP non sia assegnato automaticamente tramite DHCP.
Se non fosse così puoi procedere assegnando un indirizzo IP statico tra quelli liberi della tua rete oppure prenotando l’attuale indirizzo IP sul tuo server DHCP o router.
Passiamo ora all’installazione dell’integrazione per Home Assistant.
Apri il browser sul tuo PC e digital l’indirizzo IP del tuo Home Assistant.
Nel menu a sinistra seleziona “HACS” e poi ricerca “solarman integration”. Seleziona l’integrazione e in basso a destra nella pagina dell’integrazione fai click su “scarica”.
Nel menu di sinistra seleziona “File editor”, oppure accedi via Samba, per modificare il file sorgente “const.py” presente nella cartella “custom_components -> solarman”.
Nell’array LOOKUP_FILES (prima della chiusura della parentesi quadra) dobbiamo digitare: “, ‘sofar_hyd3k-6k.yaml'” (senza le doppie virgolette).
Nella cartella “custom_components -> solarman -> inverter_definitions” dobbiamo copiare il file “sofar_hyd3k-6k.yaml” che possiamo scaricare dal sito dell’integrazione all’url github.com/StephanJoubert/home_assistant_solarman
Prima di procedere con la configurazione dell’integrazione, nel menu di sinistra seleziona “Strumenti per sviluppatori”, poi click su “verifica configurazione” e se non ricevi errori fai click su “riavvia”.
Dopo che Home Assistant si è riavviato dal menu principale seleziona “Impostazioni” e poi “Dispositi e servizi” e “Aggiungi integrazione”. Scorri fino a trovare l’integrazione Solarman e fai click su “Configura”. Nel primo campo scrivi “ZCS”. Nel secondo campo digita l’indirizzo IP statico che hai assegnato all’antenna Wi-Fi installata nell’inverter. Nel campo Serial Number devi digitare il numero di serie dell’antenna Wi-Fi, che puoi ricavare accedendo via browser al data logger. Nel campo Porta lascia scritto 8899 così come nel campo Modbus lascia il valore 1.
Nell’ultimo campo seleziona il file yaml “sofar_hyd3k-6k.yaml” scaricato in precedenza.
Nel menu di sinistra seleziona “Strumenti per sviluppatori”, poi click su “verifica configurazione” e se non ricevi errori fai click su “riavvia”.
Quando Home Assistant si sarà riavviato dal menu principale seleziona “Impostazioni” e poi “Dispositi e servizi”. Scorri fino a trovare l’integrazione Solarman e poi fai click sul link “entità” per visualizzare i sensori esposti dall’integrazione che da ora potrai utilizzare nelle plance o nelle tue automazioni.
L’aggiornamento dei valori letti dall’inverter HYD 6000-ZSS avviene ogni minuto.
Discussion about this post