Moto Guzzi V100 Mandello apre un nuovo capitolo nella storia della Guzzi.
Una moto che vuole unire tradizione e innovazione, guida sportiva e comodità. Una moto che rende divertente ogni curva, offrendo sia al pilota che al passeggero il comfort necessario per i lunghi viaggi, ma con nuove tecnologie come l’integrazione con lo smartphone e l’inedita aerodinamica adattiva.
Moto Guzzi V100 Mandello è la prima a montare il nuovo motore denominato Compact Block. Si tratta di un bicilindrico a V trasversale di 90 gradi e 4 valvole per cilindro con raffreddamento a liquido e distribuzione a doppio albero a camme in testa.
Un motore moderno, compatto e leggero. Infatti, è 103 mm più corto dello small block di V85 TT e più leggero rispetto al 1200 8V, l’ultimo quattro valvole prodotto da Moto Guzzi.
Si distingue da tutti i recenti motori costruiti a Mandello del Lario anche per le teste ruotate di 90 gradi, scelta che permette di aumentare lo spazio per le gambe e di migliorare l’erogazione e i consumi. In questo modo i due corpi farfallati hanno infatti condotti più corti e dritti.
Le prestazioni sono da sportiva, grazie ad una potenza massima di 115 CV e una coppia massima di 105 Nm a 6.750 giri/min. La lubrificazione è a carter umido, mentre la frizione a bagno d’olio è dotata di comando idraulico e sistema antisaltellamento.
V100 Mandello è anche la prima moto al mondo ad essere equipaggiata con un sistema di aerodinamica adattiva che regola automaticamente la posizione dei deflettori presenti ai lati del serbatoio in funzione della velocità e del Riding Mode selezionato. Moto Guzzi dichiara che il cupolino regolabile elettricamente e i deflettori completamente aperti riducono la pressione dall’aria al pilota del 22%.
L’elettronica su questa moto la fa da padrone. Ad esempio, sono presenti l’acceleratore elettronico Ride by Wire e una piattaforma inerziale a 6 assi che, grazie agli accelerometri e ai giroscopi contenuti al suo interno, è in grado di ottimizzare la frenata e l’intervento dell’ABS in curva. Inoltre, il pilota può scegliere 4 differenti Riding Modes: Turismo, Pioggia, Strada e Sport. Ognuno di questi agisce su 3 differenti mappe motore, 4 livelli di traction control, 2 livelli di freno motore, l’apertura dei deflettori laterali e nella versione V100 Mandello S, anche la taratura delle sospensioni semiattive Öhlins.
La strumentazione TFT a colori da 5 pollici presenta informazioni come livello del carburante, temperatura dell’aria e del liquido refrigerante, indicatore della marcia inserita, autonomia residua e consumo istantaneo. Inoltre, tramite il sistema Moto Guzzi MIA, una volta impostata sullo smartphone la destinazione del proprio viaggio, si possono visualizzare le indicazioni direttamente sulla strumentazione.
Tra gli elementi estetici risalta il gruppo di illuminazione anteriore full LED con l’inconfondibile Aquila Moto Guzzi.
Il nuovo telaio è stato studiato per adattarsi a diversi stili di guida. Trasmette buone sensazioni sportive ed è divertente. Si guida bene nei percorsi misto-stretti, ma è anche molto stabile nei percorsi autostradali.
V100 Mandello è pensata per i lunghi viaggi e ce ne accorgiamo da alcuni particolari come la presenza del Cornering ABS, del Cruise Control e del cupolino regolabile elettricamente. Il suo funzionamento è svincolato dai Riding Mode, per lasciare ad ognuno la possibilità di regolarlo in base alla statura e alle proprie esigenze.
La posizione in sella è confortevole con pedane e manubrio posizionati in modo da non affaticare ginocchia e polsi. Anche il passeggero può contare su una sella ampia e ben imbottita oltre ai maniglioni ergonomici per godersi al meglio il viaggio.
Moto Guzzi V100 Mandello è una moto pensata prima di tutto per i guzzisti, ma al tempo stesso per una clientela più esigente e attenta ai dettagli come quelli che troviamo di serie sulla versione S. Infatti, quest’ultima è equipaggiata con sospensioni elettroniche semiattive Öhlins, il cambio elettronico quick shift bidirezionale per cambiare le marce senza ricorrere ogni volta alla leva della frizione, le manopole riscaldabili, i sensori di pressione dei pneumatici e la piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA per collegare lo smartphone alla strumentazione estendendo le sue funzioni.
Moto Guzzi ha messo a punto anche altri accessori come le valigie laterali rigide che si installano sulla moto senza l’aggiunta di alcun supporto, il bauletto posteriore, le protezione per il motore e le teste, il cavalletto centrale, la sella riscaldabile e l’antifurto elettronico.
Per concludere, voglio ringraziare Motolandia99, concessionaria Moto Guzzi di Roma, per avermi messo a disposizione la moto di questa prova.
Discussion about this post