Se anche tu ti sei fatto prendere la mano con i dispositivi Shelly installandoli in tutta la casa, ma vorresti qualcosa di più… ti racconto come integrare Shelly in Home Assistant e in Apple HomeKit.
Home Assistant è un hub domestico che consente di far interagire tra loro dispositivi di produttori diversi che implementano tecnologie differenti. Ad esempio, tramite Home Assistant, un sensore Zigbee può comandare l’accensione di un relè wifi quando rileva la presenza di un movimento.
Per aggiungere i dispositivi in Home Assistant si utilizzano le integrazioni. Esse possono essere native oppure sviluppate da programmatori che non fanno parte del team di sviluppo di Home Assistant.
Le soluzioni per usare Shelly in Home Assistant sono tre: ShellyForHass, che è l’integrazione storica sviluppata dal rivenditore svedese di Shelly, l’integrazione MQTT, che è un protocollo di trasmissione dati, e l’integrazione nativa.
Ogni soluzione ha i suoi pro e contro. L’integrazione nativa è quella inclusa con Home Assistant ed è quella che ho scelto per aggiungere i dispositivi Shelly che ho installato nella mia abitazione.
Espone quasi tutte le informazioni dei dispositivi come ad esempio la temperatura interna e la potenza del segnale Wi-Fi. Inoltre consente di tenere attivo il cloud Shelly, cosa non consentita dall’integrazione MQTT con la prima serie dei dispositivi Shelly.
Dal menu principale fai click su “Configurazione” e poi su “Dispositivi e servizi”. All’interno di questa pagina troverai i dispositivi Shelly già rilevati da Home Assistant. Se così non fosse, fai click su “aggiungi integrazione” e nel campo di ricerca digita la parola “Shelly”. Con un click sull’integrazione Shelly, ti verranno mostrati tutti i dispositivi rilevati che dovrai configurare uno ad uno.
Il dispositivo che ho appena configurato è la presa comandata Shelly Plug che ho precedentemente inserito sulla presa della lavatrice.
Con un click sul dispositivo si visualizzano le informazioni relative al firmware, ai controlli e ai sensori che in questo caso sono il consumo totale e istantaneo.
Questi ultimi saranno visualizzatili anche nella panoramica di Lovelace.
In un prossimo video ti mostrerò come creare ad esempio automazioni al superamento di queste soglie.
Dopo che abbiamo visto come integrare Shelly in Home Assistant vediamo ora come aggiungere questo dispositivo all’App Casa di Apple grazie all’integrazione HomeKit.
Sempre dal menu principale fai click su “Configurazione” e poi su “Dispositivi e servizi”. Fai click su “aggiungi integrazione” e nel campo di ricerca digita la parola “HomeKit”. Poi click sull’integrazione HomeKit e su invia.
L’integrazione genera un Codice QR che consente di aggiungere così all’App Casa i dispositivi fin qui configurati in Home Assistant.
Discussion about this post