Ho effettuato delle riprese per confrontare i video girati dalla mia fotocamera Sony ZV-E10 con quelle di Apple iPhone 13 Pro, che ho acquistato lo scorso mese.
Questo video vuole essere un po’ una provocazione, ma neanche più di tanto… perché questi due dispositivi sono le videocamere utilizzate da molti blogger o YouTubers come me.
Non sono un videomaker esperto. Infatti, in questo video voglio darti la mia opinione e le mie impressioni solo dopo aver visionato e confrontato il girato.
Prima di acquistare la fotocamera Sony mi sono posto tante domande. Ero orientato all’acquisto di una Sony Alpha serie 6000 perché volevo una fotocamera con le ottiche intercambiabili, ma ero tentato dalla Sony ZV-1 perché una macchina più compatta poteva stare anche in una tasca della giacca.
Sony ZV-E10 era la via di mezzo ideale, ma avevo paura di questa scelta perché spesso le vie di mezzo non sanno né di carne né di pesce.
Nel frattempo, dopo anni di onorata carriera, il mio iPhone 7, compagno di molte recensioni, aveva deciso di abbandonarmi. Era arrivato il momento di sostituirlo con un nuovo modello… e quindi ho deciso di puntare sulla massima qualità video.
In questo video confronto, perciò, la modalità Cinema di Apple e il 4K di Sony.
Ho mantenuto, sia sulla ZV-E10 che sull’iPhone 13 Pro, le impostazioni video di default. Inoltre, non ho applicato lut o effettuato color correction.
I colori dell’iPhone sembrano meno fedeli alla realtà forse a causa dell’HDR mentre le immagini della ZV-E10 hanno più profondità di campo.
Ho volutamente lasciato tutti gli automatismi e non ho modificato in post produzione la messa a fuoco dei video ripresi con iPhone 13 Pro perché volevo comprendere quanto è affidabile l’intelligenza artificiale.
Analizzando le riprese, per quanto riguarda la stabilizzazione, non ho notato grandi differenze mentre l’audio della ZV-E10 mi è parso migliore.
Dopo la eco mediatica del “cinematic mode”, in considerazione dei prezzi dei due dispositivi, mi aspettavo una vittoria netta di iPhone 13 Pro. Penso invece che Sony ZV-E10, anche in modalità automatica, abbia prodotti dei buoni video e un videomaker professionista, con una buona lente, potrà ottenere sicuramente dei video migliori.
Per te, qual è la fotocamera che vince questo confronto?
Commenta qui sotto!
Discussion about this post