I microfoni lavalier sono piccoli microfoni ideali per video, teatro e televisione o qualsiasi altra occasione nella quale ci sia bisogno di un microfono discreto. Il suo diagramma polare è omnidirezionale e grazie ad una piccola clip può essere fissato a camicie, cravatte o altri indumenti. La capsula del microfono è protetta da una spugna antivento.
Il microfono lavalier che ti vado a presentare però ha un vantaggio, è wireless. In questo modo non si rischia di rimanere impigliati in un cavo che il più delle volte è lungo diversi metri.
Di questo microfono ne vengono prodotte due versioni. Questa versione, oggetto dell’unboxing, è composta da un ricevitore e da un microfono lavalier collegato ad un trasmettitore.
L’altra versione invece è composta da un ricevitore e due microfoni lavalier collegati ad altrettanti trasmettitori UHF. Infatti, le frequenze utilizzate da questo sistema, e divise in 20 canali, sono quelle che vanno da 570 a 590 MHz.
Le batterie al litio da 650 mAh sono integrate nel ricevitore e nel trasmettitore. Questo potrebbe essere considerato un difetto vista l’impossibilità di sostituire le batterie per prolungare una sessione di lavoro o quando esaurite.
La ricarica del ricevitore e del trasmettitore avviene tramite un doppio cavo, da una parte Micro-USB e dall’altra USB-A che consente di caricare contemporaneamente ricevitore e trasmettitore tramite un alimentatore USB-A da 5 volt non compreso nella confezione.
Sul corpo del ricevitore è presente un attacco a slitta per il flash oltre ad una clip a molla che permette di fissarlo anche ad un indumento. Da un lato è presente la presa audio mini jack TRRS che consente di collegare il ricevitore, tramite l’apposito cavo in dotazione, ad una fotocamera o videocamera oppure, tramite l’apposito cavo adattatore sempre compreso nella confezione, ad uno smartphone o ad un pc.
Dall’altro lato è presente l’antenna ricevente, la presa Micro-USB, il tasto di accensione/spegnimento e una presa mini jack che consente di monitorare in tempo reale l’audio tramite cuffia o auricolari.
Anche sul corpo del trasmettitore è presente una clip a molla che permette di fissarlo ad un indumento. Da un lato è presente la presa Micro-USB per la ricarica, dal lato opposto invece l’antenna trasmittente e la presa mini jack a vite che evita così che il microfono possa sfilarsi durante l’utilizzo.
Sul lato frontale del trasmettitore sono presenti il tasto di accensione/spegnimento, i due tasti per la regolazione del volume su 15 livelli e un display che visualizza i livelli della batteria e del segnale oltre alla frequenza, al livello del volume e all’identificativo del trasmettitore nella versione a due microfoni.
La distanza di funzionamento all’aperto è di 80 metri che per un uso non professionale è più che sufficiente. La durata delle batterie è di 3-4 ore per il trasmettitore e di 6-8 ore per il ricevitore che si dimezza nel caso che si utilizzino contemporaneamente i due microfoni.
Vediamo gli aspetti negativi e positivi di questo microfono.
Come ho accennato prima la batteria integrata potrebbe essere considerato un difetto, ma in questo modo il peso è contenuto. Infatti, sia il ricevitore che il trasmettitore pesano appena 120 grammi e sono davvero compatti.
Peccato invece che le prese di alimentazione siano di tipo Micro-USB. Mi aspettavo una moderna USB-C.
La qualità audio mi ha sorpreso. Nonostante sia un prodotto molto economico l’audio ha una buona qualità sonora. Non ho riscontrato problemi dovuti ad interferenze e se vi fosse la necessità abbiamo a disposizione 20 canali tra cui scegliere un’altra frequenza libera.
Grazie ai cavi di collegamento di serie è compatibile sia con smartphone che con videocamere. Infatti, nella confezione troviamo un cavo TRRS e un cavo adattatore. Tra gli accessori troviamo anche una spugna antivento di scorta.
Discussion about this post