Vuoi sapere quanto consuma il congelatore o la lavatrice, ma non sai come fare? Vuoi programmare l’accensione del tuo albero di natale e presepe? C’è una soluzione a tutto questo… una ciabatta smart!
Se vuoi scoprire come costruirti una ciabatta smart che ti consenta di programmare l’accensione e lo spegnimento oltre a monitorare i consumi… guarda questo video.
La ciabatta è un oggetto molto diffuso nelle abitazioni e consente di moltiplicare una presa elettrica in più prese. La ciabatta smart o multipresa intelligente altro non è che una semplice ciabatta, come quella che utilizziamo di solito, che permette di comandare dallo smartphone o dagli assistenti vocali di Amazon e Google i dispositivi collegati, utilizzando il Wi-Fi di casa.
Ho deciso quindi di modificare una vecchia ciabatta che avevo in casa aggiungendo all’interno l’intelligenza di un dispositivo smart Shelly. Avrei potuto utilizzare Shelly 1PM al posto di Shelly 2.5, ma non ne avevo uno a disposizione.
Grazie all’App Shelly puoi configurare la ciabatta affinché si accenda in determinato giorno e ora, si spenga all’alba o al tramonto oppure si disattivi dopo un certo periodo di tempo. Le possibilità sono innumerevoli.
Nel video ho cercato di mostrare uno dei possibili modi per realizzarla. Ad esempio avrei potuto utilizzare una scatola portafrutti in modo da accendere e spegnere gli elettrodomestici in maniera indipendente.
Ovviamente puoi sbizzarrirti e trovare la soluzione che meglio si addice alla tua casa e situazione.
Discussion about this post