La nuova Mercedes EQC è la prima Mercedes totalmente elettrica. Un SUV elettrico a trazione integrale spazioso e confortevole. Infatti, EQC ha una lunghezza 4.76m, una larghezza 2.09m e un’altezza 1.62m. La capacità di carico del bagagliaio è di 590 litri che possono arrivare a 1460 litri abbattendo i sedili posteriori.
Gli interni di EQC sono dominati da due display da 10,25 pollici che consentono di controllare tutte le funzioni dell’auto.
Il sistema multimediale Mercedes-Benz User Experience è stato aggiornato con una sezione EQ relativa alla parte elettrica. In questo modo possiamo visualizzare immediatamente l’autonomia, il livello di carica e il flusso di energia.
Passiamo ora alla motorizzazione. Questo modello è equipaggiato con due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, in grado di sviluppare una potenza di 408 cavalli e di raggiungere i 100 km/h da fermo in appena 5,1 secondi. La velocità massima, invece, è autolimitata a 180 km/h.
Quello che distingue la trazione elettrica da quella tradizionale diesel o a benzina è l’erogazione della coppia.
Quando acceleri sembra di guidare un’auto sportiva grazie alla coppia massima disponibile a qualsiasi velocità.
L’autonomia dichiarata di questa vettura è di circa 450 km garantita dalle batterie agli ioni di litio di ultima generazione.
Mercedes dichiara che per passare dal 10% all’80% del livello di carica sono sufficienti appena 40 minuti presso un punto di ricarica in corrente continua.
Dal punto di vista della sicurezza attiva sono presenti tutti gli Adas di ultima generazione. Ad esempio, in caso di avvicinamento a una coda di vetture, la EQC è capace di rallentare e accostante per lasciare spazio ai veicoli di soccorso.
Trovo che Mercedes abbia svolto un ottimo lavoro sia per quanto riguarda le finiture che nella scelta dei materiali.
Inoltre, il sistema audio Burmester composto da 9 altoparlanti e un subwoofer ha un’ottima resa sonora.
La Mercedes EQC è molto silenziosa e le sospensioni sono morbide.
Più che sulla sportività, Mercedes ha puntato sul comfort, anche se i cavalli abbondano e rispondono con immediatezza grazie all’ottimo controllo di trazione.
I sedili sono confortevoli e avvolgenti, hanno la seduta allungabile e la regolazione del supporto per la schiena.
Discussion about this post