Renault Zoe è l’auto 100% elettrica a zero emissioni più venduta in Italia. Per quanto riguarda le dimensioni, data la lunghezza di 408 cm e il peso di 1.538 kg, è considerata una berlina, 5 posti e 5 porte, del segmento B.
Il frontale è molto grintoso e simile a quello della Clio. Davanti si nota la presenza dei fari full led e l’assenza della griglia, non avendo l’esigenza di raffreddare il radiatore del motore endotermico. Sotto al logo Renault bordato di blu troviamo la presa per la ricarica con connettore di Tipo 2 per corrente alternata e Combo 2 per ricariche veloci in corrente continua fino a 46 kW.
Bella la soluzione delle maniglie delle portiere posteriori nascoste nella cornice dei finestrini.
I materiali e le linee degli interni sono molto piacevoli. Nell’abitacolo spicca la presenza del Renault Easy Link con display touch da 9,3″. Un vero e proprio computer di bordo sempre connesso, dotato di navigatore, radio DAB e comandi vocali oltreché Apple CarPlay e Android Auto. I servizi TomTom mettono a tua disposizione informazioni come traffico, pericoli, meteo e disponibilità delle postazioni di ricarica, in tempo reale.
Sul volante sono presenti i comandi per il cruise control e il limitatore di velocità. L’auto è dotata inoltre di frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni, riconoscimento dei limiti di velocità, sistema di mantenimento di corsia, retrocamera, sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Nella console centrale sono presenti 2 prese usb e una base di ricarica wireless per smartphone. Altre 2 prese usb sono installate nel tunnel posteriore.
Tramite l’app My Renault puoi: trovare il tuo veicolo, visualizzare il raggio d’autonomia e pianificare il tuo percorso tenendo conto dei punti di ricarica e inviarlo alla tua auto.
Puoi inoltre consultare in tempo reale lo stato di carica della batteria e programmare la ricarica oltreché il riscaldamento o il climatizzatore per trovare l’abitacolo alla temperatura ideale.
Renault Zoe si accende tramite il pulsante stop/start. Con il freno premuto si inserisce la marcia e poi si da acceleratore. Il freno a mano elettronico si disinserisce automaticamente.
Alle basse velocità la Zoe emette un suono tipico che permette ai pedoni di accorgersi del nostro arrivo.
Quando si parla di auto elettriche il dato a cui viene rivolta maggiore attenzione è quello relativo all’autonomia. Io invece ti voglio parlare anche di prestazioni, perché quest’auto è davvero divertente!
Questo esemplare è equipaggiato con il nuovo motore da 100 kW, capace di erogare 135 CV e una coppia di 245 Nm che gli consentono di accelerare da 0 a 100 in 9,5 secondi e raggiungere la velocità massima di 140 km/h.
Grazie all’accumulatore da 400V 52 kWh agli ioni di litio ha un’autonomia di 300 km.
La Zoe è dotata anche della modalità di guida B Mode, selezionabile tramite la leva del cambio. In questa modalità la frenata rigenerativa diventa più efficace, infatti aumenta l’effetto freno motore recuperando più energia quando si rilascia l’acceleratore.
Attivando contemporaneamente la modalità Eco l’autonomia può salire fino a 350 km.
I punti di ricarica in Italia sono circa 16.000 e crescono in modo significativo ogni anno. La migliore soluzione, per chi ha uno spazio privato, è quella di dotarsi della presa di ricarica da 7,4 kW con cui ricaricare l’auto, se completamente scarica, in 8 ore.
Collegando l’auto una colonnina pubblica da 22 kW si ottiene un’autonomia di 120 km in 1 ora e una ricarica completa in 2,5 ore. La colonnina di ricarica rapida in corrente continua da 50 kW fornisce invece un’autonomia di 120 km in soli 30 minuti.
Renault Zoe e le sue batterie possono essere parte integrante della rete di distribuzione dell’energia in quanto l’auto è dotata di un sistema di ricarica bidirezionale. Una tecnologia denominata “vehicle-to-grid” che garantisce notevoli vantaggi soprattutto in abbinamento a un sistema fotovoltaico. L’energia solare in eccesso può essere cosi accumulata temporaneamente e ceduta in funzione delle necessità.
Chiaramente chi è dotato di pannelli solari ha il vantaggio di non pagare l’energia elettrica. Per gli altri, il costo al kWh è di circa 20 centesimi, se domestico, e 40-50 centesimi dalla colonnina pubblica in funzione del gestore e della potenza disponibile. Un “pieno” di energia casalinga viene così a costare circa 10 euro.
Il prezzo di questa vettura come di tutte le elettriche è impegnativo, ma l’acquisto è favorito dagli incentivi statali che vanno dai 5.000 agli 8.000 euro se con rottamazione. A questi la Regione Lazio ha aggiunto altri 3.500 euro di contributo.
Inoltre, nel Lazio le auto elettriche sono esentate dal pagamento del bollo per i primi cinque anni. Per gli anni successivi, la tassa è pari a un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.
Ti segnalo anche che a Roma i veicoli elettrici sono esentati dal pagamento del parcheggio sulle strisce blu e possono circolare liberamente all’interno della ZTL.
Discussion about this post