Smart Alarm è un antifurto GPS senza canone realizzato dalla ditta italiana Trackting.
Questo allarme è composto da un tracker che è la piccola scatola nera da nascondere nel veicolo fissandola, se necessario, con nastro biadesivo o fascette incluse nella confezione e un tag wireless rosso, utilizzabile ad esempio come portachiavi, per l’attivazione e disattivazione automatica dell’allarme.
Oltre al nastro biadesivo e alle fascette, nella confezione troviamo anche la tessera con l’id univoco, il cavetto usb per la ricarica, una batteria di ricambio per il tag wireless e il tappo gommato di ricambio della presa usb.
Come funziona?
Ogni volta che il tag si allontana di almeno 15 metri dal tracker l’allarme si inserisce e dopo qualche minuto invia la notifica di parcheggio, con la posizione, sulla mappa all’applicazione installata sul tuo smartphone.
Se il veicolo sul quale hai installato il tracker viene spostato senza che il tag sia tornato nel raggio di azione, l’allarme effettua una telefonata al numero di telefono che hai inserito in fase di configurazione e invia una notifica all’applicazione installata sul tuo smartphone. Contemporaneamente inizia il tracciamento della posizione che viene inviata sulla mappa del tuo cellulare dandoti la possibilità di navigare fino al punto nel quale si trova il tuo veicolo. Sempre tramite l’applicazione è possibile anche mettersi in contatto con le Forze dell’Ordine per fornire indicazioni sulla posizione dei ladri.
Smart Alarm non prevede alcun collegamento o installazione all’elettronica del veicolo. Infatti, è alimentato da una batteria interna ricaricabile tramite presa microusb che, in modalità standby, dura fino a 6 mesi. Lo puoi utilizzare su qualsiasi veicolo e, se hai più di una moto, spostarlo da una moto all’altra. Ha una SIM multi operatore integrata, che si connette al migliore segnale in zona, senza la necessità di pagare un canone o ricaricare la SIM perché il traffico è incluso nell’acquisto.
Quali sono i motivi per averlo?
– Non necessita di installazione e quindi modifiche al veicolo. Sempre antipatiche soprattutto su un veicolo d’epoca.
– Non puoi dimenticare di attivarlo perché si attiva automaticamente.
– Non devi pagare alcun canone mensile né ricaricare il credito della SIM integrata.
– Puoi spostarlo da un veicolo all’altro senza problemi.
Cosa non mi è piaciuto?
– Avrei preferito un tag esteticamente più gradevole e discreto.
– Inoltre, avrei preferito che la presa per la ricarica fosse del tipo USB-C visto che sta diventando il nuovo standard.
Smart Alarm è disponibile in due versioni: quella con la copertura italiana e quella con la copertura Europa per un totale di 49 paesi.
Il prezzo delle due versioni è rispettivamente di 199 euro e 249 euro.
Può sembrare molto, ma se consideri che poi non paghi nient’altro… niente installazione, niente canone, niente ricarica e che lo puoi usare sia sulla moto che sulla macchina… forse conviene!
Discussion about this post