Lo smartphone Realme 8 Pro è l’ultimo nato del marchio cinese fondato nel 2018 dall’ex Vice Presidente di Oppo. In pochi anni Realme ha saputo ritagliarsi una posizione di rilievo, in un mercato già saturo, proponendo smartphone con caratteristiche di alto livello, ma a prezzi ridotti.
Anche se la scocca di Realme 8 Pro è in plastica, il design è piacevole. Infatti, le linee sono morbide e il comparto fotografico è ben integrato nella scocca. Questo smartphone pesa 176 grammi ed ha uno spessore di appena 8,1 millimetri. Il display da 6.4” Full HD Super AMOLED è da 411 PPI e 60 Hz.
Bene anche gli angoli di visuale e la visualizzazione con luci intense. Il sensore di impronte digitali c’è ed è installato sotto lo schermo.
Mi aspettavo un processore della serie 8 di Qualcomm ma Snapdragon 720G octa core con GPU Adreno 618 ha dimostrato di essere un buon compromesso tra prestazioni e consumi energetici. Infatti, garantisce un 15% in più per quanto riguarda l’efficenza e le prestazioni.
Nel comparto radio troviamo Bluetooth 5.1, WiFi 6 dual band, GPS con sistemi di posizionamento Beidou, Galileo, GLONASS, QZSS e NavIC. Insomma dalla Cina al Giappone passando per l’India i sistemi di posizionamento ci sono tutti. Il modem permette download fino alla velocità di 800 Mbps e upload fino a 150 Mbps.
Ma non finisce qui perché, lato intelligenza artificiale, Qualcomm Snapdragon 720G possiede un un motore AI di quinta generazione e quella “G” finale, non a caso, sta per gaming.
Realme 8 Pro viene venduto con sistema operativo Android versione 11 e interfaccia Realme 2.0 che offre tante personalizzazioni.
Con questo smartphone, Realme punta sul comparto fotografico introducendo, sul suo top di gamma, un modulo Quad AI Camera equipaggiato con un sensore principale Samsung da 108 Megapixel e alcune funzionalità innovative, come il time-lapse notturno. Questa funzionalità, che si basa su una serie di esposizioni successive, ottimizza l’esposizione in modo da ottenere foto notturne addirittura con cielo stellato. Poi c’è lo zoom 3x, migliore degli smartphone concorrenti. La lente grandangolare da 119 gradi è da 8 megapixel e quelle macro da 2 megapixel.
Le riprese video possono arrivare a una risoluzione di 4K da 30 fps e la fotocamera frontale da 16 Megapixel è molto performante anche per i vlog.
Inoltre, comoda la presenza del jack audio da 3,5mm e lo slot triplo per due SIM e una scheda microSD per un’eventuale espansione di memoria.
La batteria da 4.500 mAh può essere ricaricata completamente con una carica rapida da 50W in 47 minuti e consente quasi 7 ore di display attivo, che si traducono in un utilizzo normale di quasi 2 giorni.
Realme 8 Pro, con 108 megapixel e timelapse notturni è sicuramente un best buy. Vabbè, non è 5G e peccato per l’audio che non è stereo 🙁
Discussion about this post