DJI Osmo Mobile 3 è un gimbal per smartphone presentato alla fine del 2019. Nel 2021 avrà ancora senso acquistarlo?
È un gimbal stabilizzato su 3 assi grazie ai motori brushless che eliminano le vibrazioni durante le riprese. I motori però sono soggetti al surriscaldamento quando montiamo smartphone di dimensioni generose e con un utilizzo prolungato. Questo inconveniente è stato risolto nel successore con motori più potenti a discapito però di un aumento del peso dovuto anche al nuovo sistema di fissaggio magnetico.
Durata della batteria, tempi di ricarica e tecnologia Bluetooth dei due modelli sono le medesime.
Anche visivamente, a parte il colore, i due gimbal sono identici, anche nella disposizione dei comandi sull’impugnatura.
Il peso di soli 405g e le dimensioni da chiuso di 16 x 13 x 4,5 cm rendono Osmo Mobile 3 portatile, leggero e pratico da infilare nello zaino. Inoltre, con l’arrivo del successore ha acquisito nuove funzionalità.
Infatti, entrambi i gimbal si utilizzano con l’App DJI Mimo disponibile sia per Android che iOS.
Tramite la modalità Story è possibile creare dei filmati utilizzando i template predefiniti che aggiungono movimenti di macchina, musica e altri effetti ai tuoi video. Inoltre, è possibile condividerli subito sui diversi social media.
Su entrambe le fotocamere dello smartphone è attiva la funzionalità di controllo con gesti che permette di catturare un selfie o iniziare a filmare con semplici gesti della mano.
Grazie all’ActiveTrack 3.0 è possibile selezionare un soggetto e iniziare a seguirlo. Questo anche con la fotocamera frontale in modo da rimanere nell’inquadratura ad esempio durante un vlog.
L’ActiveTrack è disponibile anche in combinazione con l’hyperlapse permettendo di creare riprese ancora più d’effetto. Poi, per inseguire soggetti in rapido movimento c’è la modalità Sport.
Quasi tutte le funzioni sono attivabili con un solo dito usando il joystick e i pulsanti presenti sull’impugnatura. Così come lo zoom, attivabile dai due pulsanti presenti sul lato sinistro dell’impugnatura stessa.
La batteria da 2450 mAh si carica con un alimentatore USB-C da 10W in 2,5 ore e consente 15 ore di utilizzo. Tramite la porta USB di tipo A, presente sull’impugnatura, è possibile anche ricaricare il proprio smartphone utilizzando il gimbal come se fosse un power bank. Questa possibilità è davvero utile perché lo smartphone si scarica veramente in tempi brevi.
Osmo Mobile 3 ha un costo molto più accessibile rispetto al suo successore. Infatti, spesso si trova al prezzo scontato di 80 Euro.
In conclusione, ha senso acquistarlo nel 2021? Secondo me si!
Ha senso passare a Osmo Mobile 4? Secondo me no! Perché Osmo Mobile 3 ha tutte le funzionalità principali del suo successore e si trova alla metà del prezzo di Osmo Mobile 4.
Discussion about this post