Le novità di Apple Keynote 2021 riguardano iPhone, iPad e Apple Watch, ma anche il software, con le novità di iOS e iPadOS 15.
IPHONE 13
Voglio cominciare dall’iPhone. Si era parlato molto delle possibili modifiche, ma la maggior parte sono state disattese.
È naturale! iPhone 12 aveva già portato importanti novità anche dal punto di vista del design.
Quindi, anche su iPhone 13 non ci saranno la presa USB-C e l’always on display.
Come lo scorso anno, saranno disponibili quattro modelli: la versione Mini da 5.4″, quella standard e Pro da 6.1″ e la versione Pro Max da 6.7″. Stesso design dello scorso anno, ma finalmente con la famosa tacca, il notch, più piccola del 20%.
iPhone 13 sarà dotato del nuovo processore A15 Bionic ancora più potente.
I modelli Pro avranno un pannello LTPO molto più luminoso con una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. Questo tipo di display migliorerà i consumi.
Infatti, la durata della batteria sarà incrementata di 1,5 ore per il modello Pro e di 2,5 ore per quello Pro Max.
La novità forse più importante è rappresentata dalle fotocamere. iPhone 13 avrà la stabilizzazione ottica sul sensore. L’hardware è completamente nuovo sia per i modelli base che avranno due fotocamere da 12 megapixel posizionate in diagonale sia per i modelli pro che ne avranno tre. Migliorata anche la qualità degli scatti e delle riprese con scarsa luminosità.
Tra le tante novità software, la più interessante è la modalità “cinematic mode” che grazie ad algoritmi di machine learning è in grado di gestire la messa a fuoco di scene complesse automaticamente, in modo sorprendente, e la possibilità di cambiare il punto di fuoco dello scatto a posteriori.
iPhone 13 è prenotabile da oggi e sarà disponibile dal prossimo 24 settembre.
APPLE WATCH 7
Molti saranno delusi, ma a differenza dei rumors Apple Watch Serie 7 non avrà un design squadrato come iPhone.
Le dimensioni passano a 41 e 45mm con un display più ampio del 20% e cornici ridotte. Migliorata del 70% la luminosità nella modalità Always On Display così come la ricarica della batteria che sarà il 33% più rapida.
Una nuova interfaccia permetterà di scrivere usando una tastiera QWERTY su cui l’utente può scrivere con il dito assistito dal machine learning.
Sarà il più resistente mai prodotto. Grazie a un cristallo anteriore più robusto resiste agli urti, alla polvere e all’acqua fino a 50 metri di profondità.
Apple Watch sarà però disponibile in autunno.
WATCHOS 8
watchOS 8 offre anche nuove funzioni per chi va in bici. Grazie ai dati del GPS, dell’accelerometro, del giroscopio e al battito cardiaco è in grado di rilevare quando l’utente inizia ad andare in bici, e suggerisce di avviare un allenamento “Bici outdoor”.
Inoltre, gli allenamenti in bici ora possono rilevare in automatico pause e riprese, in modo da rispecchiare in maniera più preciso quando l’utente si muove e quando invece no, per esempio perché fermo a un semaforo.
Può misurare in modo più preciso anche le calorie perché grazie a un nuovo algoritmo riesce a determinare quando l’utente usa la pedalata assistita.
Fin dal suo lancio nel 2018, il rilevamento cadute su Apple Watch si è dimostrato uno strumento di sicurezza davvero utile. Questa funzione rileva se l’utente è caduto e avvia una chiamata ai servizi di emergenza. In watchOS 8 gli algoritmi di rilevamento cadute sono stati aggiornati e ottimizzati in modo da rilevare le cadute durante un allenamento, anche quando si va in bici.
IPAD MINI 6
È stato amore a prima vista! iPad Mini è stato il mio primo tablet ed è quello che ho maggiormente apprezzato in questi anni.
iPad Mini 6 è stato completamente rinnovato. Il design è simile all’iPad Air 4 quindi sparisce il tasto home e arriva il Touch ID. Le linee diventano squadrate mentre il display sarà un Liquid Retina da 8.3″.
Migliora il suono con l’introduzione di due speaker e finalmente arriva il connettore USB-C.
iPad Mini sarà dotato del nuovo processore A15 Bionic e supporterà l’Apple Pencil di seconda generazione.
Anche iPad Mini è già prenotabile e sarà disponibile dal prossimo 24 settembre.
IPAD 9
iPad 9 esteticamente non cambia dai modelli precedenti, ma sarà dotato del processore A13 Bionic, quello degli iPhone 11. Quindi avrà una potenza migliorata del 20%.
Conserverà il connettore Lightning e il tasto home, ma la fotocamera frontale sarà da 12 megapixel ultrawide
Sull’iPad 9, così come sull’iPad Mini, sarà disponibile la funzione di inquadratura automatica che permette di mantenere le persone al centro dello schermo durante le videochiamate FaceTime.
iPad 9 sarà disponibile già dalla prossima settimana e potrà essere accoppiato con tastiere sia Apple che di altri marchi.
Discussion about this post