SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica registrazione ed essere riconosciuto tramite lo smartphone.
Grazie a SPID puoi richiedere Bonus, iscrivere i figli a scuola, accedere ai servizi INPS, partecipare alla recente Lotteria degli Scontrini e molto altro ancora.
SPID è gratuito e si richiede tramite Provider autorizzati. Trovi l’elenco sul sito web www.spid.gov.it
Ti mostro la procedura di richiesta di Poste tramite smartphone perché è semplice e adatta alle persone poco esperte. Poste è tra i pochi che ha implementato i tre livelli di sicurezza e permette di effettuare il riconoscimento anche presso un Ufficio Postale a scelta. In questo modo eviti l’uso della webcam e l’addebito del servizio.
Prima di procedere alla registrazione, che richiede circa 15 minuti, è necessario avere a disposizione l’indirizzo email, il numero di cellulare, il codice fiscale e un documento di riconoscimento valido del richiedente.
Per completare il processo di identificazione presso l’Ufficio Postale dovrai esibire il codice fiscale e il documento di riconoscimento che hai inserito in fase di registrazione.
Ti consiglio di richiedere anche tu SPID perché semplifica la gestione dei propri codici di accesso. Infatti, non sarà più necessario ricordare centinaia di password. Farai tutto con un’unica coppia di credenziali.
Con SPID è possibile scaricare documenti e compiere operazioni online in modo semplice e veloce evitando file, in un momento particolare come questo.
SPID inoltre contribuisce allo sviluppo digitale del Paese spingendo i cittadini italiani a formarsi una cultura digitale.
Discussion about this post