Questa centralina per irrigazione prodotta dalla statunitense Orbit si chiama Pocket Star Ultra ed è disponibile in due versioni da 4 o da 6 zone. Ho acquistato quella da quattro zone in quanto ho 4 elettrovalvole da gestire.
Per il funzionamento, questa centralina necessita di una batteria del tipo CR2032 che viene data già in dotazione e dell’alimentatore a corrente alternata che fornirà corrente alle elettrovalvole.
I fili possono essere inseriti nel morsetto senza l’uso di strumenti particolari. Da sinistra verso destra troviamo: l’interruttore on/off per il sensore della pioggia, il contatto per l’alimentatore 24 volt, i contatti ponticellati da fabbrica per il sensore della pioggia, il contatto comune delle quattro elettrovalvole e il contatto delle quattro zone. In fondo vi è un ulteriore contatto per la gestione di una eventuale pompa.
La centralina per l’irrigazione Orbit Pocket Star Ultra consente di programmare fino a otto partenze giornaliere su due programmi. Tramite il selettore si imposta la data e l’ora. Ruotando ulteriormente la manopola si imposta l’orario di partenza (fino a 4 partenze per il programma A e fino a 4 per quello B) e ruotando ancora il selettore si imposta la durata di irrigazione di ogni singola zona. Agendo ancora sul selettore è possibile impostare la frequenza di irrigazione.
Questa centralina ha una comoda funzione che permette di ridurre la quantità di acqua senza modificare la programmazione infatti, quando cambierà stagione e avremo necessità di rigare meno il prato, tramite il tasto Budget sarà possibile ridurre la percentuale di acqua che per default è impostata al 100%.
Altra comoda funzione di questa centralina è l’irrigazione manuale. Premendo l’apposito tasto è possibile selezionare quale dei due programmi far partire e immediatamente inizierà il ciclo di irrigazione come se fosse giunta l’ora di partenza del programma. Inoltre, è possibile impostare il ritardo pioggia che permettere di interrompere l’irrigazione da 24 fino a 72 ore.
Discussion about this post