Secondo i rumors a giorni Sony dovrebbe presentare la nuova mirrorless dedicata principalmente agli YouTubers.
Sony ZV-E10, se si chiamerà così, potrebbe essere la mia prossima fotocamera dedicata ai video?
Ti racconto le mie considerazioni per la scelta della fotocamera dopo la sigla.
Io mi chiamo Fabio, ho un canale YouTube sul quale pubblico regolarmente video tecnologici e vorrei acquistare una nuova fotocamera da usare principalmente per realizzare video.
Sto cercando qualcosa di leggero e maneggevole da usare in studio ma anche che mi possa accompagnare in viaggio.
Visto che sto tenendo in considerazione diversi criteri ho pensato di condividerli con te.
La prima cosa che chiedo alla mia prossima macchina è sicuramente un’ottima qualità dell’immagine soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Non cerco una dimensione specifica del sensore però va da se che un sensore più piccolo tende a generare più rumore. Quindi pensavo di orientarmi su un sensore APS-C anche perché una fullframe avrebbe un costo maggiore.
Le dimensioni del sensore influiscono in un certo senso anche sulla maneggevolezza e soprattutto una reflex è sicuramente più ingombrante di una mirrorless. È per questo motivo che pensavo di orientarmi su quest’ultimo tipo di fotocamera anche se per una maggiore maneggevolezza potrei indirizzarmi verso una compatta.
Ma a cosa dovrei rinunciare? Sicuramente al sensore APS-C, alla stabilità perché un corpo macchina più piccolo e leggero è meno stabile da impugnare e poi dovrei rinunciare alle ottiche intercambiabili. Forse però così potrei evitare di portarmi dietro tutto il corredo di ottiche.
Una fotocamera stabilizzata è a questo punto sicuramente da preferire e se ha la stabilizzazione del sensore è sicuramente meglio perché potrei acquistare ottiche non stabilizzate che costano meno.
Altra cosa sulla quale influiscono le dimensioni della fotocamera è la dimensione del monitor. Sarà l’età, ma faccio fatica a leggere uno schermo più piccolo di 3”.
Rimanendo sul monitor vorrei che fosse un LCD orientabile anche frontalmente.
Bene! Inizialmente mi stavo orientando sulla Canon M50 anche se da fotografo Nikonionista questa cosa non mi andava giù…
Il prezzo di questa fotocamera è ottimo, ma non eccelle nella qualità video soprattutto agli alti ISO.
Sony ZV-1 mi attrae molto. Il sistema di messa a fuoco è fantastico ed ha il monitor orientabile.
Però il corpo macchina è in plastica ed è davvero piccola da impugnare. …e poi c’è la durata delle batterie che è veramente poca.
L’alternativa potrebbe essere la Sony Alpha 6400 o ancora meglio la Sony Alpha 6600 che ha anche il sensore stabilizzato, ma così si sale troppo di prezzo.
Però presto Sony potrebbe annunciare la nuova fotocamera mirrorless che secondo gli addetti ai lavori si chiamerà Sony ZV-E10 e secondo i rumors sarebbe già nelle mani di alcuni influencer e giornalisti di settore.
Sempre secondo i rumors la nuova fotocamera Sony avrebbe il display completamente orientabile per favorire le riprese video da parte dei content creators, ma non sarebbe invece presente il mirino EVF.
Sony ZV-E10 non avrebbe la lente fissa come la ZV1 ma ottiche intercambiabili con attacco di tipo E. Il sensore APS-C da 24 megapixel stabilizzato sarebbe in grado di registrare video 4K 25p e in full HD fino a 100p.
Sarebbe inoltre presente un apposito tasto per la modalità Bokeh che da la priorità all’apertura del diaframma per lo sfocato che ci piace tanto. Vi sarebbe inoltre la possibilità di effettuare lo streaming diretto su PC con cavo USB-C.
Sempre secondo le indiscrezioni, il prezzo di listino di Sony ZV-E10 sarebbe di circa 900 euro.
Cosa ne pensi? Sogno o realtà? Tu quale fotocamera mi consigli?
Discussion about this post