In vacanza a Madonna di Campiglio non ho resistito a percorrere qualche sentiero in ebike. Così, avendo lasciato a casa la mia Rockrider, ho deciso di provare una Focus JARIFA².
La tedesca Focus propone la Jarifa² in quattro versioni denominate Nine, con ruote da 29″ e taglie dalla S alla XL. Tre versioni denominate Seven, con ruote da 27.5″ e taglie XS ed S.
La Focus JARIFA² 6.7 NINE che ho provato è equipaggiata con un motore BOSCH PERFORMANCE CX di 4^ generazione, perfettamente integrato nella zona del movimento centrale, che supporta la pedalta fino a 25 Km/h con una potenza di 85 Nm.
La batteria da 625 Wh è integrata nel downtube e può essere rimossa per ricaricarla. È presente una serratura con chiave per proteggere la batteria dai furti.
L’autonomia può essere comunque estesa fino a 1125 Wh installando una seconda batteria (Bosch Powerpack).
L’attacco per la ricarica si trova alla base del piantone, protetto da un tappo in gomma. Però non è legato in alcun modo, per cui occorre fare attenzione a non perderlo.
Il telaio di questo modello è in alluminio 7005 ed è ammortizzato solo sull’anteriore dove monta una forcella regolabile SR Suntour XCM 34 da 110 mm.
Entrambe le ruote montano cerchi da 29” della Rodi, mozzi Shimano Alivio MT400 e gomme Schwalbe Smart Sam 57-622 che purtroppo non sono convertibili in tubeless.
I freni a disco idraulici sono Shimano MT200.
Questa bicicletta è monocorona quindi c’è solo il comando per il deragliatole posteriore che è uno Shimano Altus M2000 a 9 rapporti.
Sul lato destro sotto il manubrio, ci sono le 2 levette per cambiare mentre sul lato sinistro c’è il display Bosch Purion che integra i comandi.
I livelli di assistenza disponibili sono 4: eco, tour, emtb e turbo. Un quinto livello, la modalità walk, è indicato per i tratti dove è necessario spingere la bici a piedi.
Il peso dichiarato è di 22,6 kg.
Le geometrie sono ben bilanciate e rendono JARIFA² agile e dinamica.
Il motore Bosch è davvero potente e mi ha permesso di affrontare percorsi su strade sterrate, con pendenze impegnative, sfruttando bene i 9 rapporti.
Le ruote possono essere trasformate in tubeless sostituendo le gomme con un altro modello, magari alla prima occasione.
Il prezzo di 3.600 euro è in linea con il mercato e con la concorrenza, ma troppo alto per chi intende usare questa bici solo per pedalare in città.
Discussion about this post