Broadlink RM4 Mini, la nuova versione di uno dei dispositivi per la smart home più amati.
È un ripetitore di comandi a infrarossi, piccolo, che fa bella figura ovunque lo mettiamo. Ma non è tutto perché tramite l’applicazione puoi accendere la tv, il climatizzatore o cambiare canale sul decoder Sky senza usare i telecomandi proprietari e tutto questo puoi controllarlo anche tramite Alexa e Google.
In poche parole permette di rendere smart tutti gli apparecchi dotati solo del telecomando a infrarossi che altrimenti non lo sarebbero: climatizzatori, televisori e lettori DVD.
La confezione contiene: Broadlink RM4 Mini, il cavo di ricarica micro USB, il kit di montaggio a parete e le istruzioni che purtroppo non sono in italiano.
Le funzionalità rimangono pressoché le stesse dell’RM3 mini ma si configura con una nuova App disponibile sia per iOS che Android.
Le dimensioni sono veramente contenute: 8,8 x 5 cm ed un peso di 99,8 grammi.
L’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici controllati dal ripetitore possono essere anche programmati tramite l’impostazione di apposite routine e tutto questo funziona anche da remoto, con connessione 4G o WiFi.
È compatibile con Alexa, Google Home e IFTTT, questo permette di integrare Broadlink RM4 Mini con il tuo sistema di domotica.
Dal punto di vista costruttivo è molto semplice. Frontalmente, sul corpo cilindrico del prodotto, in plastica nera opaca, è posto il led di funzionamento, mentre l’attacco micro-USB è sul retro.
La configurazione di RM4 Mini è davvero semplice da eseguire. Dopo essersi registrati sull’App ed aver connesso il proprio smartphone alla rete WiFi 2.4 Ghz è sufficiente collegare RM4 mini alla presa elettrica.
Dall’App si fa tap sul simbolo + in alto a destra per aggiungere il device, a questo punto sarà necessario inserire le credenziali WiFi.
Una volta collegato sarà possibile associare gli elettrodomestici da comandare selezionando la marca e il modello dall’apposita lista.
Facendo tap sugli elettrodomestici configurati si accede al telecomando.
Dall’App è inoltre possibile aggiungere delle scene, creare dei gruppi di dispositivi e condividere la gestione con altri utenti come familiari e coinquilini.
Discussion about this post