Il termostato smart Tado V3+ è disponibile in 2 versioni: cablato e wireless. Inoltre, sono disponibili diversi accessori come sensori di temperatura e teste termostatiche smart.
La versione wireless ti consente di installare il sensore di temperatura in qualsiasi punto della casa (anche sul tavolo del soggiorno con l’apposito supporto) e il ricevitore radio vicino alla caldaia.
Il collegamento ad Internet invece è garantito da un bridge che deve essere collegato al router di casa tramite cavo Ethernet.
Io ho acquistato la versione cablata. In questo caso, i morsetti del sensore di temperatura Tado devono essere collegati elettricamente alla caldaia.
La confezione del kit base cablato contiene: il sensore di temperatura, il bridge, il cavo USB, l’alimentatore, il cavo ethernet, le viti di fissaggio, i cuscinetti adesivi, le etichette per il cablaggio e 3 batterie AAA.
Il design minimalista è elegante e si adatta ad ogni tipo di arredamento. Un display a matrice di led bianchi visualizza lo stato della connessione e la temperatura, mentre due pulsanti touch permettono di impostarne il valore. Un ulteriore pulsante permette di configurare il dispositivo.
Per procedere all’installazione è necessario collegare il bridge ad una delle porte del router tramite il cavo Ethernet in dotazione. Il bridge deve essere alimentato tramite il cavo usb e l’alimentatore a 5V incluso nella confezione.
Rimuovere la fascetta di sicurezza dalla batteria del sensore di temperatura, posizionare il sensore a meno di 3 metri dal bridge e procedere all’abbinamento tra i due dispositivi.
L’abbinamento può richiedere fino a 2 minuti. Si esegue tenendo premuto il pulsante “pairing” del bridge fino a quando il corrispettivo led inizia a lampeggiare e poi va premuto per 3 secondi il pulsante di configurazione del sensore.
Una volta conclusa la procedura, il sensore di temperatura va fissato al muro e collegato ai fili che provengono dalla caldaia. La configurazione di default è quella a relè. Il manuale utente è ben realizzato, ma se hai dei dubbi ti consiglio di affidarti a una persona esperta perché il cablaggio ha numerose combinazioni in funzione del tipo di caldaia.
Il termostato smart Tado è un dispositivo connesso quindi il modo più semplice per gestirlo è tramite l’applicazione che è disponibile gratuitamente per iOs, Android e Windows Phone.
Tado è compatibile con numerosi produttori di caldaie e con i protocolli eBUS e Opentherm. Le funzioni disponibili sono in funzione del modello di caldaia e la struttura dei menu cambia a seconda degli accessori installati. Infatti, oltre al riscaldamento, Tado è in grado di gestire anche l’acqua calda, le valvole termostatiche e ulteriori sensori di temperatura. Per verificare la compatibilità con la tua caldaia ti consiglio di consultare il sito web Tado prima dell’acquisto.
Tado non richiede la programmazione dei tempi di presenza ed assenza perché usa algoritmi che regolano il riscaldamento in base alle esigenze dell’utente. Il modello predittivo di Tado riesce a tenere conto delle condizioni meteo ottimizzando il consumo energetico e la temperatura ambiente. Inoltre, grazie alla geolocalizzazione, invia una notifica all’ultimo utente che lascia la casa per ricordargli di passare alla modalità Away.
Anche quando rileva una finestra aperta, ti invia una notifica per ricordarti di spegnere il riscaldamento.
Attivando il piano Auto-Assist, Tado sarà in grado di gestire in automatico la modalità Away e il rilevamento delle finestre aperte così da riscaldare solo quando serve.
Inoltre, è in grado di fornire dati dettagliati riguardo la qualità dell’aria interna ed esterna, consigliandoti quando arieggiare.
Il termostato smart Tado è compatibile con gli assistenti Amazon, Google e Siri. Infatti puoi gestire e monitorare i tuo accessori Tado anche tramite Apple HomeKit e l’App Casa.
Discussion about this post