Shelly Dimmer 2 è la nuova versione del regolatore di luce elettronico prodotto da Allterco Robotics. Questo device consente di regolare la luminosità in base alle tue preferenze e impostare così un livello di illuminazione appropriato ad esempio alla lettura o alla visione di un film.
In questo video ti mostro le caratteristiche di Shelly Dimmer 2 e ti spiego come deve essere collegato.
Come tutti gli altri device Shelly, che ti ho presentato, è compatibile con gli assistenti vocali di Amazon e Google. In questo modo puoi accendere, spegnere e regolare l’intensità luminosa con semplici comandi vocali.
Shelly Dimmer 2 sopporta un carico massimo di circa 200 watt e può essere alimentato solo in corrente alternata con una tensione compresa tra 110 e 230 volt. Il cablaggio si può effettuare anche senza neutro.
Un sensore di temperatura interno lo protegge da un eventuale surriscaldamento.
È in grado di gestire luci ad incandescenza, alogene, led e trasformatori ferromagnetici, ma non puoi collegarci un motore elettrico come ad esempio una ventilatore.
Monitora il consumo di energia elettrica delle luci che gestisce e ti consente di visualizzare l’andamento dei consumi in appositi grafici.
Per il funzionamento non richiede HUB perché si collega direttamente al WiFi di casa.
Puoi configurare Shelly Dimmer 2 per attivarsi o disattivarsi automaticamente all’alba o al tramonto e puoi creare dei programmi giornalieri personalizzati. Inoltre, se hai un sensore per porte o finestre, puoi definire delle scene per controllare automaticamente le luci e le tapparelle.
Anche questo Shelly viene fornito con una porta UART che ti consente, tramite un adattatore USB, di installare firmware di terze parti. Implementa inoltre i protocolli MQTT, CoAP e Rest API che facilitano l’integrazione in HUB domotici personali come Home Assistant, ma per abilitare MQTT bisogna rinunciare al Cloud.
La configurazione si effettua con l’app shelly disponibile sia per Android che iOS.
Discussion about this post