Con poche decine di euro puoi realizzare una centralina per irrigazione smart grazie a Home Assistant e al microcontrollore ESP32.
Con la sigla ESP32 si identifica una serie di microcontrollori SoC (System on a Chip) caratterizzati da un basso costo e consumo oltre che dal Wi-Fi e Bluetooth integrato.
Un system on a chip altro non è che un circuito integrato che in un unico chip che contiene il processore, un chipset ed eventualmente altri controller per la gestione della memoria RAM, dell’input e dell’output.
Per questo progetto ho acquistato un ESP32 montato su una scheda di sviluppo che così è già completa di chip per la gestione della porta usb che utilizzeremo sia per effettuare la prima programmazione che per alimentare la scheda.
La scheda dispone anche di piedini che facilitano la prototipazione. Infatti, con questi cavetti andremo a collegare il microcontrollore ad una scheda relè alla quale saranno poi collegate le elettrovalvole dell’irrigazione.
Perché ho scelto ESP32? Perché per questo microcontrollore è disponibile un firmware, chiamato ESPHome, che si interfaccia facilmente con Home Assistant.
Vediamo ora come si installa ESPHome e come si programma l’ESP32.
Dal menu Impostazioni fai click su Componenti Aggiuntivi e poi su Raccolta di Componenti Aggiuntivi. Nel campo di ricerca digita ESPHome e poi click sulla versione stabile. Nella pagina che visualizzerai fai click su Install e attendi il termine dell’installazione.
Selezionare “Mostra nella barra laterale” e poi fai click su “Avvia”. Ti consiglio di non selezionare “Esegui dall’avvio“ perché è un servizio che userai di tanto in tanto, quindi ha più senso attivarlo manualmente quando ne avrai bisogno occupando così meno memoria e risorse del sistema.
Una volta installato e avviato l’add-on, sulla barra laterale di Home Assistant apparirà l’icona di ESPHome. Fai click sull’icona e poi su aggiungi un nuovo dispositivo.
Ora dovrai collegare l’ESP32 al tuo computer tramite un cavo USB.
Questa operazione andrà fatta solo la prima volta che inizializziamo un ESP32 perché le volte successive Home Assistant comunicherà con il dispositivo via WiFi.
La procedura ti guiderà attraverso la creazione della tua prima configurazione. Dovrai assegnare un nome e inserire le impostazioni della rete wireless in modo che il dispositivo ESP possa collegarsi online e comunicare con Home Assistant.
Ora puoi editare il file di default, rimuovere il contenuto e copiarci il file esphome.txt
Salva, chiudi e valida. Mettiti comodo perché la compilazione richiederà anche 30 minuti, dipenderà molto dal tuo processore.
Terminata l’installazione apri il file editor e nella directory config crea una nuova directory denominata packages all’interno della quale andrai ad inserire il file irrigazione.txt
Per consentire ad Home Assistant di caricare il pacchetto dovrai aggiungere la riga di include nel file configuration.yaml
Ricordati di salvare e riavviare Home Assistant.
Dopo il riavvio, in “Dispositivi e servizi” l’integrazione avrà rilevato il nuovo dispositivo ESP32 e le entità esposte.
Per visualizzare le entità e il pannello di comando dell’irrigazione dovrai editare la plancia aggiungendo la nuova card copiando il contenuto del file card.txt
Discussion about this post