Questa è Insta360 GO 2. Un’action cam davvero rivoluzionaria perché è versatile e in più, grazie alle sue dimensioni compatte, è facilmente indossabile su cappelli e t-shirt.
La Go 2 è magnetica e, con gli accessori inclusi, può essere facilmente appesa, agganciata e attaccata praticamente ovunque catturando momenti e punti di vista impossibili con altre action cam.
Nella confezione sono inclusi un ciondolo magnetico per indossarla su una maglietta o una felpa, una clip per fissarla alla visiera di un cappello e un supporto adesivo orientabile. La particolarità di questo supporto è l’adesivo riutilizzabile, infatti è sufficiente lavarlo dopo l’uso per farlo aderire nuovamente ad una superficie liscia.
La cam viene venduta con una lente protettiva già montata che può essere eventualmente sostituita da appositi filtri ND, non inclusi nella confezione.
Insta360 GO 2 è impermeabile fino a 4 metri. Può essere utilizzata ad esempio durante una festa in piscina o al mare per riprenderti mentre ti tuffi o fai surf.
È in grado di catturare video fino a 1440p da 24 a 50 fps in 16:9 o 9:16 e slow motion a 120 fps. Un’altra caratteristica degna di nota è la presenza dei 3 profili colore, incluso il Log, tra i quali scegliere il mood da dare ai tuoi video.
Poi ci sono le innumerevoli modalità di ripresa. Ad esempio la modalità ProVideo che grazie al FlowState è in grado di mantenere l’inquadratura stabilizzata e l’orizzonte livellato permettendo così di avere immagini incredibilmente stabili.
La modalità TimeShift consente di catturare un video fino a 6 volte più veloce della vita reale. La modalità Starlapse invece regolerà automaticamente l’esposizione per realizzare video del cielo notturno da lasciare a bocca aperta.
Il segreto di questa action cam però è nella sua custodia. Infatti, quest’ultima può essere utilizzata sia come telecomando che come power bank per ricaricare la nostra piccola cam fino a 5 volte. Inoltre, può essere impugnata per effettuare un selfie o essere utilizzata come treppiede della cam.
La connessione della custodia alla cam è immediata. Insta360 ha realizzato un software per desktop e un’App gratuita, disponibile sia per Android che per iOS. Tramite l’App puoi vedere l’anteprima di ciò che la Go 2 sta inquadrando, scorrere i video salvati ed esportarli. Per montare i video puoi affidarti all’intelligenza artificiale che è in grado di individuare in automatico i momenti migliori da tagliare.
La Go 2 è immediata nell’utilizzo e può essere connessa tramite cavo usb al pc che la rileverà come periferica disco. Inoltre, è stata pensata per essere al centro dell’azione, attaccata a persone o oggetti e a differenza della concorrenza viene venduta con tutti gli accessori necessari per farlo.
Il software è ben fatto e stabile così come la connessione wifi e il firmware della cam. Non è comunque perfetta, infatti alcune cose potrebbero essere migliorate. Ad esempio l’attacco a vite è presente sulla custodia, ma non sulla cam. La memoria da 32 GB non è espandibile e non c’è la possibilità di girare video in 4k.
Discussion about this post