Shelly Plus 1 è il nuovo relè smart di Allterco Robotics. Vediamo insieme quali sono le funzionalità introdotte nel nuovo dispositivo.
Grazie alla connettività Bluetooth, aggiungere e configurare un nuovo dispositivo nell’App Shelly diventa più rapido e semplice. Infatti, a volte diventava difficile connettere alla rete WiFi i dispositivi della generazione precedente.
Il processore ora è estremamente più veloce. Infatti, il vecchio ESP8266 è stato sostituito dall’ESP32 che ha una frequenza di clock doppia così come la RAM che ora è stata portata a 4 MB. Questo permette anche di eseguire degli script personalizzati, ma su questo argomento ci torneremo più avanti nel video.
Sui nuovi dispositivi aumenta la sicurezza. Infatti, è stata implementata una protezione da sovratemperatura avanzata con soglie software per il controllo e la prevenzione dei guasti. La sicurezza è migliorata anche dal punto di vista della connettività con l’introduzione della cifratura SSL per il protocollo HTTP e MQTT.
Inoltre, in questa nuova versione è possibile continuare ad utilizzare il Cloud di Shelly anche quando viene abilitato il protocollo MQTT. La connessione WiFi è ora attivabile contemporaneamente sia in modalità client che access point.
Shelly Plus 1 può essere alimentato con una tensione compresa tra 110 e 240 volt in corrente alternata oppure in corrente continua a 12 volt e, sempre in corrente continua, anche da 24 a 240 volt. Inoltre, è provvisto di un’uscita a contatto pulito, cioè priva di tensione. Tutto questo, unito alla funzionalità di scripting, consente un utilizzo versatile e la possibilità di creare nuovi progetti come ad esempio automatizzare l’irrigazione del giardino in base alle condizioni meteorologiche quindi innaffiare il tuo giardino solo quando c’è il sole, saltando i giorni di pioggia.
Shelly Plus 1 è compatibile con gli assistenti vocali di Amazon e Google. Rimane però ancora escluso HomeKit che è eventualmente integrabile grazie a piattaforme di automazione domestica di terze parti come ad esempio Hoobs che è l’acronimo di Homebridge Out Of The Box System.
Nei prossimi video ti mostrerò come creare degli script personalizzati…
Discussion about this post