Ho testato HOOBS, la soluzione perfetta per controllare i tuoi Shelly con HomeKit senza problemi!
In poche parole HOOBS è un hub plug and play che consente di aggiungere a HomeKit accessori non ufficialmente compatibili con la piattaforma Apple.
HOOBS è un sistema HomeBridge che devi solo estrarre dalla scatola e collegare per iniziare a lavorare.
Non devi acquistare hardware aggiuntivo, non devi scaricare software o scrivere righe di codice…
Lo estrai dalla scatola, lo colleghi e inizi a lavorarci collegandoti all’interfaccia web.
Questo è il motivo per cui un dispositivo come HOOBS è interessante.
Le specifiche hardware di HOOBS sono: una CPU Quad Core 64 bit da 1.2 GHz, 1 GB di RAM, 16 GB di memoria Flash, WiFi, Bluetooth e porta Ethernet.
All’interno della confezione trovi il dispositivo, il cavo di ricarica microUSB, il caricatore USB e un cavo ethernet.
Puoi decidere se collegare il dispositivo tramite il cavo Ethernet oppure tramite WiFi.
Una volta connesso e alimentato puoi connetterti ad HOOBS utilizzando qualsiasi browser web digitando l’indirizzo ip del dispositivo.
L’home page è divisa in 5 sezioni: il QR Code per Apple HomeKit, le informazioni sulla memoria e la cup, le informazioni sulle versioni software installate, il meteo della tua zona e gli accessori preferiti.
Nella pagina LOG vengono mostrate le informazioni relative al sistema e agli errori, mentre nella pagina pacchetti è possibile installare e configurare i plugin.
Sono disponibili oltre 2000 plugin compatibili con gli accessori smart di svariati produttori. Da questa pagina facendo click su cerca è possibile installare il plugin per la gestione di tutti i tuoi device Shelly.
Tramite i tre puntini in alto invece è possibile gestire lo stato dei servizi, riavviare o fermare il dispositivo ed effettuare il backup e il ripristino del sistema.
Con HOOBS puoi controllare i tuoi accessori usando la tua voce chiedendo a Siri: “Spegni la luce” oppure “Imposta la temperatura a 20 gradi”. Con l’aggiunta di un hub HomeKit come AppleTV, HomePod o iPad, puoi creare potenti automazioni e controllare in sicurezza i tuoi dispositivi anche quando non sei in casa.
HOOBS risolve quindi uno dei problemi principali che molti utenti hanno riscontrato con HomeBridge: l’installazione del sistema operativo e dei plugin!
Infatti permette a chiunque abbia una conoscenza informatica di base di gestire HomeBridge. Il suo funzionamento oltre ad essere semplice è molto affidabile, senza disconnessioni, come se gli accessori che hai aggiunto fossero nativamente compatibili con HomeKit.
Ritengo che la scelta del tuo ecosistema non debba determinare quali accessori acquistare e utilizzare. HOOBS mira proprio a unificare e semplificare la tua casa intelligente. È progettato per essere accessibile ai principianti aprendo un mondo di possibilità all’automazione della tua casa.
HOOBS è inoltre disponibile anche in altre 2 versioni: su microSD da 8 Gb o come immagine da scaricare dal sito ufficiale.
HOOBS https://hoobs.org
Discussion about this post