Sonoff Basic e Shelly 1 sono interruttori wireless che possono essere comandati anche tramite gli assistenti vocali di Amazon e Google. In questo video ti mostro la versione base dei prodotti delle due aziende.
Sonoff Basic sopporta un carico massimo di 10 ampere in corrente alternata con una tensione compresa tra 90 e 250 volt, lo standard wifi è 802.11 b/g/n.
Shelly 1 sopporta un carico massimo di 16 ampere e può lavorare in corrente continua con una tensione di 12 volt o compresa tra 24 e 60 volt oppure in corrente alternata con una tensione compresa tra 110 e 230 volt. Anche per Shelly 1 lo standard wifi è 802.11 b/g/n.
Per procedere al collegamento di Sonoff Basic è necessario aprire i tappi che nascondono i morsetti di ingresso e di uscita.
Questo è il nostro schema elettrico: in ingresso avremo la linea che per convenzione è di colore nero, marrone o grigio e il neutro di colore blu. In uscita la linea e il neutro andranno collegati ad un carico che in questo esempio è una lampadina.
Alimentandolo si accende il led verde e premendo il pulsante possiamo verificarne il funzionamento.
Per configurare i prodotti Sonoff si utilizza l’app eWeLink disponibile sia per Android che iOS. Prima di procedere devi però assicurati che il tuo smartphone sia collegato alla rete a 2.4 gHz.
Il collegamento di Shelly 1 è un più elaborato perché questo relè offre la possibilità di essere comandato anche in modo tradizionale con un pulsante o un interruttore.
I contatti sono molto ravvicinati quindi per evitare cortocircuiti è consigliabile applicare ai cavi dei terminali. La configurazione si effettua con l’app Shelly disponibile sia per Android che iOS.
Il comportamento dell’interruttore può essere modificato nell’app perché Shelly1 supporta anche deviatori e pulsanti in quantità.
Sonoff Basic e Shelly 1 possono gestire l’accensione e lo spegnimento tramite scene, schedulazioni e timer impostabili dall’app. Quella di Shelly però è più completa e permette di gestire anche azioni sulla pressione lunga o corta del tasto.
Di default Shelly 1 è connesso al suo cloud, ma disattivando questa funzionalità è possibile abilitare il protocollo MQTT.
Su entrambi i dispositivi è possibile installare firmware di terze parti ma su Sonoff è necessario aprire il device perché non sono presenti connettori esterni.
Discussion about this post